Acustica e design in un'unica soluzione con Rockfon Mono Acoustic

Progettate un trionfo architettonico con un look senza tempo e un'acustica eccezionale, utilizzando Rockfon Mono Acoustic

rockfon mono acoustic

Rockfon® Mono® Acoustic presso il tribunale di Amsterdam

Un design senza tempo comprende il luogo in cui inserisce, è interconnesso alla posizione, ai luoghi circostanti, e fonde tutte le identità in una visione unica. La scelta dei colori, delle textures, di forme e materiale, riflette e si mimetizza con lo spazio e con gli scopi a cui è preposto.

Progettazione architettonica flessibile con materiali sostenibili per proteggere il futuro.

L'architettura è un settore attivo che adotta facilmente l'informazione, la comunicazione e la tecnologia nelle loro aree di campo. Lo scopo della progettazione architettonica è migliorare la vita di chi abita gli spazi e attualmente il movimento punta verso la consapevolezza, il benessere e il comfort degli interni. L'intento è quello di creare spazi senza tempo, liberi, gioiosi e confortevoli per tutte le fasi e le attività della vita umana. Con le nuove tecnologie, l'architettura accoglie elementi e tendenze del design concentrandosi su materiali, costruzioni e nuove strutture.
Con un movimento ambientalista in corso, i materiali da costruzione dovrebbero promuovere materiali riciclati e sistemi a circuito chiuso, acquisendo al contempo certificazioni sostenibili come WELL, LEED, BREEAM, solo per citarne alcuni. Inoltre, questa tendenza dell'architettura eco-consapevole promuove uno stretto rapporto con la natura con l'uso di elementi e materiali naturali, coltivando così un'architettura senza tempo.

Design senza tempo in un contesto moderno

Lo stile industriale moderno è una combinazione accattivante di elementi interni grezzi con luce naturale e soffitti alti. Gli angoli, le forme e le linee si ispirano alle tecniche tradizionali; tuttavia, quando si applica in un contesto di innovazione, lo stile industriale moderno non vede limiti alla creatività. Armonizza la funzionalità e il minimalismo dello spazio, massimizzando il glamour e la bellezza senza tempo delle diverse forme. La nozione di materie prime di alta qualità è alla base del lavoro artistico, mentre le superfici irregolari, ruvide e lisce completano il design degli interni.

I progetti architettonici futuristici collegano il passato con il futuro, assicurando che rimanga prezioso nel tempo. Inoltre, è un grande investimento in termini di tempo, denaro e fatica quando si progetta un nuovo edificio. Quindi, questo nuovo luogo dovrebbe essere in grado di integrare sia il contesto attuale che le applicazioni future. In altre parole, i progetti architettonici dovrebbero essere apprezzati per gli anni a venire. Lo scopo dell'edificio può essere cambiato, ma i materiali costruiti dovrebbero essere in grado di resistere alla prova del tempo.

Punti chiave quando si progetta un'architettura senza tempo

Un progetto architettonico dovrebbe coinvolgere tutte e cinque le tele, il che significa che anche il design del soffitto è importante per creare un senso di atemporalità. Un soffitto bianco semplice può far sembrare uno spazio pulito e tranquillo, mentre un soffitto strutturato o con motivi può aggiungere calore e carattere. Infine, è importante utilizzare materiali naturali, laddove possibile, per creare un senso di organicità e atemporalità. Pietra, legno e metallo sono tutte ottime scelte a questo scopo. La materialità e la funzionalità dello spazio devono essere bilanciate esteticamente e armoniosamente.

Inoltre, anche l'illuminazione è fondamentale per creare un senso di atemporalità: le luci calde contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente, mentre le luci fredde a LED possono dare un'impressione più moderna.

L'acustica è un altro fattore importante da considerare quando si progetta uno spazio. Una cattiva acustica può rendere una stanza scomoda e rumorosa, mentre una buona acustica può renderla più piacevole.

La lana di roccia è un eccellente materiale acustico che aiuta ad assorbire il suono e a creare un ambiente tranquillo. È anche resistente al fuoco, il che significa che può essere utilizzata negli spazi pubblici senza il rischio di propagazione del fuoco. Inoltre, i pannelli per soffitti in lana di roccia possono contribuire ad aggiungere ulteriori texture e interesse visivo a uno spazio, migliorando al contempo l'acustica.

Cattura lo spirito del tuo design senza tempo con Rockfon Mono Acoustic

Quando si progettano gli spazi interni, può essere una vera sfida garantire che lo spazio non sia solo visivamente accattivante, ma rappresenti un ambiente confortevole in cui le persone possono trascorrere del tempo.

Pronto a pensare fuori dagli schemi? Pensa a Rockfon® Mono® Acoustic. Questa soluzione innovativa ti consente di catturare un aspetto distintivo con un'acustica brillante in un unico colpo da maestro. Realizzato in lana di roccia riciclabile, Mono Acoustic riflette le tendenze del design moderno attraverso l'utilizzo di superfici lisce e permette un impiego più sostenibile di materiali e risorse. Possiede infatti la certificazione Cradle-to-Cradle a livello Bronzo, oltre a possedere l'accreditamento Quiet Mark e a contribuire agli standard di costruzione LEED, BREAM e WELL. 

“Rockfon Mono Acoustic offre un enorme contributo al benessere degli occupanti, non solo grazie al miglioramento dell'acustica della stanza. Mono Acoustic fornisce l'87% di riflessione della luce e il 99% di diffusione della luce, ciò significa anche che la luce naturale si diffonde in modo più omogeneeo nelle stanze. Questo a sua volta riduce la necessità di una forte illuminazione artificiale. Gli studi hanno dimostrato che più ci si espone alla luce naturale durante il giorno, meglio si riuscirà a dormire durante la notte. Trascorrere del tempo in uno spazio dotato di Rockfon Mono Acoustic ha un impatto positivo sul benessere individuale, non solo nell' immediato, ma anche dopo aver lasciato l'edificio,”Product Manager Rockfon, Edward Blake

Rockfon Mono® Acoustic apre possibilità illimitate per progettare e modellare soffitti architettonici maestosi con una luce straordinaria e un'acustica superba. Può essere installato piatto, inclinato o curvo, la tua creatività è libera di pensare fuori dagli schemi.
Lasciate che Rockfon Mono Acoustic crei zone acustiche flessibili e layout interni adattabili ai cambiamenti. Iniziate visitando Rockfon Mono Acoustic e date forma al vostro prossimo progetto acustico con noi .

Visita la pagina del prodotto Rockfon® Mono ® Acoustic per saperne di più.

Il controsoffitto Rockfon Mono Acoustic è un elemento che attira l'attenzione nel foyer trasparente, in quanto si tratta di un sistema elegante, piatto e a grana fine, in cui è possibile nascondere qualsiasi tipo di installazione. Inoltre, questi sistemi soddisfano appieno i requisiti acustici che questo edificio imponente e pubblico deve soddisfare

Luuk Dietz

architetto e project manager di KAAN Architecten