Naturkraft tradotto approssimativamente significa “il potere della natura”. Tra le varie attrazioni all’interno del parco ne troviamo una che include tre sfere in cui dei sorprendenti video mostrano diversi fenomeni naturali; in quest’ultima è stata posta un'enorme enfasi sulla qualità dell’esperienza, guardando anche all’aspetto dell’acustica. Ad oggi, questa attrazione risulta così tanto popolare da essere considerata l'attrazione principale del parco.

NaturKraft ha aperto le sue porte al pubblico il 4 giugno 2020.  Thøgersen  &  Stouby, gli architetti che si sono occupati del progetto, volevano garantire che i visitatori potessero visitare il parco durante tutto l'anno, ed hanno così implementato delle attrazioni anche al coperto. Jens Erik Thøgersen, partner di  Thøgersen  &  Stouby, ha dichiarato: "La natura deve essere la protagonista, e deve essere presente durante tutto l'anno. Abbiamo realizzato una scultura murale ad anello, con variazioni tra i tre e i dodici metri di altezza. Da qui si può guardare oltre il paesaggio e ammirare il fiordo di Ringkøbing.  L’edificio principale è stato costruito tra le pareti dell'anello e all’interno il visitatore entra in contatto con tre sfere esperienziali, attraverso le quali può conoscere a fondo il mondo naturale.”

I colori e l’acustica giocano un ruolo fondamentale nell'esperienza

Quando si entra in una delle tre sfere, si viene subito accolti sia dal suono che dalle immagini. I cortometraggi sono proiettati sul soffitto e mostrano vari fenomeni naturali. Per creare l'esperienza di qualità che gli architetti volevano offrire agli ospiti del parco, le tre cupole dovevano avere materiali da costruzione ad alte prestazioni.  "La forma rotonda fa riverberare il suono in tutte le direzioni. Abbiamo dovuto assicurarci di migliorare il suono al di fuori della sfera e di avere un alto assorbimento acustico anche al suo interno. Allo stesso tempo, volevamo anche proiettare un film sul soffitto della cupola, il che significava dover scegliere i colori giusti al suo interno in modo da creare la giusta atmosfera. Per raggiungere questo obiettivo e soddisfare tutte le nostre esigenze, abbiamo scelto di utilizzare pannelli acustici a soffitto Rockfon. Dopo aver testato diversi toni della gamma Rockfon Color-all®, abbiamo scelto due tonalità di  grigio, cemento e antracite, che hanno dato un meraviglioso contrasto scuro e allo stesso tempo ci hanno consentito di avere un’ottima resa delle proiezioni del video sul soffitto", afferma Jens Erik Thøgersen.

Assorbimento acustico ottimale all’interno di forme rotonde

Oltre che a rispettare i requisiti acustici e di progetto, era anche importante che i pannelli a soffitto potessero essere adattati alla forma circolare delle sfere. Bo Jørgensen, project consultant di Rockfon, afferma: "Il progetto è stato straordinario in quanto non è stato un progetto standard per controsoffitti sospesi. La cupola doveva essere coperta fino all'interno della sfera. Non si poteva lasciare vuota. La soluzione acustica a soffitto Rockfon Color-all offriva un assorbimento acustico ottimale ed era disponibile nell’esatto colore desiderato, ma non solo. Per questo progetto era possibile realizzare i pannelli in dimensioni speciali, ovvero crearli in modo tale da divenire sempre più piccoli man mano che ci si avvicinava alla parte superiore della sfera. Grazie alla soluzione Rockfon siamo riusciti a soddisfare le nostre esigenze, creando una stanza dove le pareti e il soffitto sono fantastici e l’ambiente è molto confortevole grazie alla sua ottima acustica.  Ad oggi, quando un visitatore viene a trovarci e guarda un film, è in grado di vivere un’esperienza meravigliosa”.

Naturkraft

Naturkraft
Naturparken 10
6950 Ringkøbing
Danimarca

Prodotti installati: Rockfon Color-all®, A
Prodotti installati:
Prodotti installati: Rockfon Color-all®, A
Prodotti installati:
Prodotti installati: Rockfon Color-all®, A
Prodotti installati:
Prodotti installati: Rockfon Color-all®, A
Prodotti installati:
Prodotti installati: Rockfon Color-all®, A
Prodotti installati:
Prodotti installati:
Prodotti installati:

Naturkraft

Ubicazione:Ringkøbing, Denmark
Architetto:Thøgersen & Stouby and landscape architect SLA
Appaltatore:Bo Jørgensen
Installatore:Realdania project
Photographer:Svend Christensen
Prodotti:Rockfon Color-all®
Bordi:A

Case Study Associati