Suggerimenti e consigli su come far sembrare più grande un piccolo ufficio

17 agosto 2023

Non è un segreto che la maggior parte delle aziende inizia in piccoli uffici. Anche il gigante della tecnologia Apple è nato in un modesto garage nei sobborghi della California.

Rockfon Hub in open plan office

Rockfon Hub in open plan office

Tuttavia, sebbene alcune piccole imprese abbiano difficoltà in spazi limitati, altre riescono a sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Progettare un piccolo ufficio non significa necessariamente dover scendere a compromessi con lo stile. Infatti, è possibile creare design funzionali per piccoli uffici che li rendano produttivi, flessibili e in grado di contribuire al benessere. Questi trucchi e suggerimenti possono aiutarti ad iniziare o almeno darti un'idea delle ultime novità . 

1. Separare in Zone 

Considera il modo in cui lavori nel tuo ufficio. Tutte le tue attività vengono completate nello stesso spazio? Hai un'area in cui lavori solo al computer, e una workstation aggiuntiva che ti aiuta a completare qualcos'altro? Questo è il momento perfetto per aggiungere zone di lavoro che rompono la monotonia dell'essere sempre in un luogo specifico, in modo da utilizzare ogni parte dello spazio.

Le varie zone, inclusa la zona di stampa, l'area conferenze e altri spazi necessari per un ufficio funzionale, portano a un design eccezionale che migliora l'efficienza e la produttività. Le scrivanie ribaltabili in diverse aree dell'ufficio aiutano i dipendenti che hanno bisogno di privacy o di un altro spazio per concentrarsi su ciò che stanno facendo e possono trarre vantaggio da questa versatilità.

In ogni zona, una o due scrivanie ribaltabili lungo le pareti possono massimizzare lo spazio dell'ufficio. Avere spazi che non sono etichettati ma raggruppati in zone con scopi simili aiuta a fare più cose. Queste zone dovrebbero supportare il flusso dei progetti, consentendo il facile passaggio da attività intense ad attività più moderate. Questo cambio di paradigma può aiutare a migliorare l'efficienza e la produttività. 

2. Diventare flessibili 

Il tuo spazio può avere funzioni multiuso senza compromettere le tue esigenze. Ad esempio, un open space in un ufficio incentrato sulle persone può far sembrare le cose molto più grandi di quanto non siano in realtà. Ciò aggiunge spazio che normalmente sarebbe stato occupato dalle pareti.

In questo spazio, puoi creare una situazione collaborativa in cui la zonizzazione tornerà utile. Puoi avere scrivanie in una determinata area euna sala conferenze che può raddoppiare il suo spazio all'esigenza. Il trucco è non limitarti a ciò che deve essere un'area, ma piuttosto pensare a vari modi in cui puoi utilizzare lo spazio. 

In un piccolo ufficio, potrebbe non esserci molto spazio per fare quello che vuoi, ma puoi usare la praticità come principio base per il suo design. Assicurati che i mobili per ufficio servano a diversi scopi. Ad esempio, considera l'utilizzo di un grande tavolo e sedie per una sala conferenze piuttosto che un ambiente tradizionale.

1/1
1/3

Rockfon® Hub: la disposizione degli uffici è fondamentale   

Catturare le tue esigenze mentre infondi i desideri è fondamentale nei piccoli spazi. Dai tipi di mobili scelti alla selezione dei colori, tutto è correlato quando si tratta di creare uno spazio ideale. L'utilizzo della biophilic awareness nel design aiuta a portare l'esterno all'interno. I materiali organici utilizzati in tutto il design creano ambienti rilassanti che migliorano l'ambiente di lavoro. 

Sfruttare al meglio gli spazi sottoutilizzati creando aree per riunioni private grazie all'arredamenteo dell'ufficio e sapere cosa puoi fare con lo spazio, invita a essere creativi. Scrivanie e tavoli mobili o pouf che fungono anche da contenitore, aiutano a mantenere l'ufficio organizzato mentre si utilizzano spazi e accessori per vari scopi. 

1/3

Distinguiti con Rockfon® Canva   

Se il tuo ufficio ha bisogno di un'acustica eccezionale, le opere d'arte e i pannelli acustici Rockfon Canva ti permettono di distinguere il tuo design in maniera definitiva. La gamma di 34 colori disponibile per i pannelli aiuta a costruire la percezione dell'azienda grazie al mood, alla funzione o al brand che preferisci. Questi pannelli e tele sono altamente personalizzabili e ti garantiscono una completa libertà di progettazione.

Grazie a pannelli autoportanti, pannelli murali o divisori sospesi, non avrai limiti nel progettare un piccolo ufficio elegante e di classe. Canva è modulare con tele rimovibili in modo da poter avere tutte le tele che vuoi per rinfrescare l'aspetto di volta in volta. 

Puoi progettare a modo tuo, ma Rockfon mette a disposizione soluzioni per piccoli uffici con una gamma di prodotti che aiutano ad aumentare la produttività. Grazie ad un'ottima acustica alla base del progetto, sfrutta l'influenza del design per gestire i tuoi spazi e ottenere il tipo di spazio di cui hai bisogno. 

Quando si decora un piccolo ufficio, le pareti e l'arredamento hanno un impatto enorme. Questi elementi aiutano a rafforzare il tuo brand. Diventa creativo nel modo in cui riesci ad impressionare i dipendenti e i collaboratori esterni. 

1/3